Corso in orientamento per docenti delle scuole secondarie


Sommario del corso

  • Corso pensato ad hoc per i docenti delle scuole secondarie
  • 40 ore di formazione esperienziale in aula
  • Sperimentazione di metodologie e tecniche mediante simulazioni, role playing, lavori individuali e di gruppo

Obiettivi del corso

Un corso specificatamente dedicato ai docenti delle scuole superiori, per permettere loro di supportare i ragazzi in tutti gli ambiti della consulenza orientativa: dinamiche e tendenze del mercato del lavoro, opportunità e scelte formative, strategie per la ricerca attiva del lavoro e per la comunicazione efficace con il mercato del lavoro.

Pensato per fornire le basi delle tecniche relazionali, di coaching e di gestione del colloquio di orientamento.

Metodologia

Il trasferimento di competenze avviene attraverso una proposta metodologica e strumentale per gestire i processi di consulenza orientativa, basata su tecniche di coaching. Questo approccio consentirà di raggiungere in tempi più rapidi un livello di competenza elevato e di consolidare i risultati attesi.

Gli incontri pratici sono intervallati al fine di permettere ai partecipanti di porre in essere le attività, le esercitazioni e le letture che verranno proposte dopo ogni sessione.
Oltre alla formazione necessaria per trasferire gli elementi teorici, gli incontri si svolgeranno principalmente in modalità esperienziale come role playing, metodo dei casi, esercitazioni di ruolo, progetti elaborati dal gruppo al fine di sviluppare concretamente le conoscenze, le capacità e i comportamenti previsti per il professionista dell’orientamento e lo sviluppo di carriera.

Durante il percorso verranno effettuati dei momenti di valutazione individuali e di gruppo per valutare il raggiungimento delle competenze sviluppate fino a quel momento.

Richiedi maggiori informazioni