Perchè un master?


La consulenza orientativa è una professione specifica e complessa che interviene in fasi a volte delicate della vita delle persone, perché le supporta i momenti di scelta e di transizione fondamentali.

Si aiuta la persona a gestire il cambiamento, guardarsi dentro e riscoprirsi, fare delle scelte importanti, porsi degli obiettivi, proattivarsi e mettersi in gioco per raggiungerli.

Il consulente o coach che supporta giovani o adulti in questi processi, deve essere un professionista preparato ed esperto. Innanzitutto deve saper gestire i colloqui nei diversi momenti del percorso e agevolare momenti di autoconsapevolezza, presa di decisione e attivazione di risorse e strategie: tecniche di coaching e counseling, dinamiche motivazionali, gestione di blocchi e convinzioni limitanti sono perciò competenze fondamentali.

Così come tutto il bagaglio tecnico necessario per accompagnare il cliente in un Bilancio di Competenze o le conoscenze e gli aggiornamenti rispetto al mercato del lavoro ed alle sue dinamiche.

In Italia, ad oggi, l’offerta formativa in questo ambito è ancora molto debole: sono infatti pochi i percorsi di specializzazione presenti nel mercato.

 

OrienTarget propone dunque percorsi formativi di valore per poter formare la propria professionalità in modo adeguato e poter affrontare le sfide, cogliere le opportunità e le soddisfazioni che questa professione può offrire.

Si tratta di percorsi con un buon monte ore d’aula, che affrontano tutte le tematiche e le competenze necessarie per formare un professionista completo.

Il programma mira infatti a preparare persone in grado di cogliere diverse opportunità professionali nell’ambito dell’orientamento e della consulenza di carriera e di gestire diverse tipologie di utenza.

I master, inoltre, propongono un metodo per l’erogazione di un percorso di Bilancio di Competenze, che vuole essere un guida ma al tempo stesso flessibile e adattabile a diverse situazioni o clienti.